
Si sono appena conclusi i corsi di lingua italiana con spazio bimbi e mediazione interculturale per famiglie migranti presso l’Hub for Kids, l’accogliente spazio polifunzionale situato in via Serassi, a Bergamo. L’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto C(’)entro anch’io - Centro per le famiglie - finanziato dalla Regione Lombardia tramite il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto ai residenti dell’ambito di Bergamo, di cui vi abbiamo già parlato qui.
Il Centro per le famiglie “Rita Gay” del Comune di Bergamo, che accoglie al suo interno il progetto C(’)entro anch’io - Centro per le famiglie, ha fortemente voluto che questi corsi fossero non solo luogo di apprendimento della lingua italiana, ma soprattutto uno spazio di ascolto, di incontro e di confronto interculturale.
Con queste premesse, non potevamo che concludere con una grande festa! Così, giovedì 10 luglio, gli e le studenti con le loro famiglie, le educatrici del Centro per le famiglie “Rita Gay”, le insegnanti di Scuola Ataya e le mediatrici interculturali di Cooperativa Ruah, si sono riuniti presso l’Hub for Kids per festeggiare la fine del loro percorso.
Il momento più atteso è stato la consegna degli attestati, traguardo emozionante per i e le partecipanti che hanno frequentato il corso di italiano.
In seguito, tutti e tutte si sono seduti a tavola e hanno condiviso un piatto tipico del proprio Paese: dai vareniki ucraini, al pesce con patate dalla Costa d’Avorio, dal riso biryani alle papa a la Huancana dal Perù, per finire con i tipici ravioli cinesi.
Le partecipanti del Bangladesh hanno anche creato un angolo henné, per decorare con i tradizionali tatuaggi temporanei le mani di chi lo desiderava. Per i bimbi e le bimbe presenti, invece, è stato allestito un laboratorio per la creazione di bamboline di lana della tradizione ucraina.
Per concludere, tutti e tutte hanno lasciato il proprio segno su un grande cartellone, che resterà esposto nello spazio, come un mosaico di lingue ed emozioni, a ricordo di questa bellissima esperienza.
Clicca qui e guarda il breve video-racconto della festa.
Ma l’esperienza non si ferma qui: i e le partecipanti insieme ai loro bimbi e bimbe e alle mediatrici prenderanno parte all’Estate Ludoplà presso il parco Locatelli per tutto il mese di luglio.
Un bel risultato che testimonia che il corso di italiano è stata occasione di creare legami e relazioni, che speriamo continuino a consolidarsi nel tempo.
Per saperne di più sull’Estate Ludoplà: https://bambiniegenitori.bergamo.it/news/riparte-il-ludopl-al-parco-locatelli-bergamo