Collabora con noi!
Vuoi entrare a far parte della comunità di Scuola Ataya? Siamo sempre alla ricerca di persone motivate e appassionate che vogliano contribuire al nostro progetto, sia come volontari/e sia come professionisti/e.
Unisciti a noi e fai la differenza!

I volontari sono il cuore pulsante di Scuola Ataya. Con il loro supporto, Scuola Ataya aiuta le persone migranti a imparare la lingua italiana, orientarsi sul territorio e intessere nuove relazioni.
Non è necessario essere insegnanti professionisti, ci sono tante attività in cui puoi dare il tuo contributo, come:
- Supporto in aula durante i corsi.
- Attività di tutoraggio e assistenza agli studenti.
- Insegnamento dell’italiano come docente titolare in classe.
- Partecipazione a progetti educativi e culturali.
Scuola Ataya propone a tutti i volontari e le volontarie un percorso di formazione iniziale e in itinere durante l’anno scolastico e un periodo di affiancamento in classe con insegnanti professioniste o altri volontari esperti.
Compila il modulo sottostante e seleziona "Diventa volontario" come area di interesse. Ti contatteremo al più presto per conoscerci!
Scuola Ataya è anche un luogo dove studenti universitari e giovani possono svolgere esperienze formative e di cittadinanza attiva. Offriamo opportunità per:
- Tirocini curriculari: un’esperienza diretta nel campo educativo e formativo.
- Servizio civile o leva civica: un’occasione per contribuire al benessere della comunità e acquisire competenze preziose per il futuro.
Compila il modulo sottostante e seleziona l’opzione "Svolgere un tirocinio curriculare" o "Partecipa a esperienze di servizio civile o leva civica" per maggiori informazioni.
Siamo sempre interessati a valutare nuovi profili di insegnanti professionisti che condividano i nostri valori e il nostro approccio inclusivo. Se vuoi entrare in contatto con la realtà di Scuola Ataya e hai competenze ed esperienza nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda (L2), compila il modulo sottostante e allega il tuo curriculum per candidarti come insegnante professionista.