Materiali didattici
Scuola Ataya mette a disposizione un’ampia selezione di materiali didattici gratuiti per accompagnare le persone con background migratorio nel percorso di apprendimento della lingua italiana e nella costruzione della propria autonomia. I contenuti, pensati in particolare per chi ha una bassa o nessuna scolarizzazione, uniscono tecnologia, approccio interculturale e attenzione a temi concreti e quotidiani.
I materiali spaziano da video e app a moduli didattici e percorsi tematici in italiano, con attività semplici, visive e accessibili. L’unica eccezione sono i manuali cartacei, editi da Sestante Edizioni, che possono essere acquistati online.
Tutti i materiali sono progettati per rafforzare le competenze linguistico-comunicative, alfabetiche e di numeracy, promuovendo l’inclusione sociale e lavorativa attraverso un apprendimento concreto, motivante e vicino alla vita reale.

La nostra app gratuita per Android è uno strumento innovativo e accessibile, pensato anche per chi ha bassa o nessuna scolarizzazione pregressa.
Con più di 10.000 download da parte di studenti e insegnanti, Ataya App offre un’esperienza di apprendimento intuitiva, grazie all’uso di video, audio e immagini. L’app è ideale per chi vuole studiare in autonomia, anche fuori dall’aula, con contenuti semplici, pratici e sempre disponibili.
Un percorso sperimentale che unisce lingua italiana, inclusione e cultura della sicurezza, pensato per persone con background migratorio.
Una raccolta di materiali didattici in italiano, articolati su due livelli (A1 e A2), che affrontano in modo semplice e visivo tre aree fondamentali: i cartelli di sicurezza, la prevenzione dei rischi sul lavoro e i temi legati alla salute. Le attività aiutano a comprendere concetti chiave, diritti e comportamenti sicuri, fornendo strumenti utili per orientarsi nei contesti lavorativi.
Questo materiale è stato realizzato nell’ambito del progetto SPELLINg – SPErimentale Lingua per il Lavoro e l’INtegrazione (FAMI 2014-2020).
Un percorso pensato per persone con background migratorio che desiderano acquisire competenze digitali di base e sentirsi più autonome nella vita di tutti i giorni.
Attraverso esercizi guidati in italiano, i materiali propongono attività per imparare a usare le app di messaggistica, navigare su internet, creare un account e utilizzare le applicazioni più comuni. Vengono affrontati anche temi pratici come inviare e ricevere email, registrarsi su siti utili, fare acquisti online, creare uno SPID personale e consultare il fascicolo sanitario elettronico. Le attività si chiudono con un primo approccio all’uso di Excel, per inserire dati in modo semplice e ordinato.
Questo materiale è stato realizzato nell’ambito dei progetti S.A.I. (Sistema Accoglienza e Integrazione) di Bergamo, Levate, Osio Sotto e Val Cavallina.
Un modulo didattico progettato per persone con background migratorio che vogliono acquisire competenze linguistico-comunicative utili alla vita quotidiana, promuovendo al tempo stesso comportamenti sostenibili.
Attraverso attività semplici e visuali in italiano, il percorso affronta i temi fondamentali della raccolta differenziata: perché è importante, come riconoscere i materiali (organico, plastica, carta, vetro, metalli, indifferenziato), come utilizzare l’app PULI-AMO, e cosa sapere sulla Piattaforma Ecologica. Le attività sono arricchite da quiz finali e sono pensate per essere utilizzate in autonomia o in contesti formativi.
I materiali proposti si riferiscono al sistema di raccolta differenziata del Comune di Bergamo, ma adattabili ad altri contesti.
Un manuale pensato per adulti con bassa o nessuna scolarizzazione, che promuove un apprendimento inclusivo e un approccio interculturale.

Di E. Aloisi, A. Perna. Sestante Edizioni, 2016
Il Manuale Ataya è uno strumento didattico progettato per accompagnare con un approccio incentrato sulla persona e sulla valorizzazione delle lingue madri, favorendo il racconto di sé, il confronto interculturale e la partecipazione attiva. Le attività proposte sono dinamiche, multilivello e adatte anche a chi ha una bassa o nulla scolarità pregressa, con contenuti pratici e motivanti.
Pensato per persone migranti, giovani e adulti analfabeti, questo manuale accompagna chi è appena arrivato in Italia in un percorso di apprendimento semplice, coinvolgente e rispettoso delle differenze interculturali.

Di E. Aloisi, A. Perna. Sestante Edizioni, 2019
Il Manuale Ataya Prima si distingue per il suo approccio autobiografico: dà spazio alla lingua delle emozioni, delle aspettative e delle esperienze. Le attività proposte aiutano a sviluppare competenze linguistico-comunicative , numeriche e relazionali, grazie anche all’uso di strumenti innovativi come video, project work e materiali multimediali accessibili gratuitamente.
Acquista il manuale, ascolta le tracce audio e guarda i video gratuitamente.
Video chiari e coinvolgenti, pensati per accompagnare nel percorso di apprendimento della lingua italiana, anche in autonomia.
I video di Scuola Ataya affrontano situazioni reali e quotidiane, con protagonisti che portano in scena esperienze di vita e lavoro in Italia. Sono uno strumento prezioso per chi si approccia per la prima volta alla lingua italiana, ma anche per insegnanti e volontari che cercano materiali multimediali accessibili e motivanti.